Noceto, 10 ottobre 2025 – In vista della sfida contro il Sassuolo, valida per la seconda giornata della Serie A Women Athora, l’allenatore del Parma Calcio Women Giovanni Valenti ha parlato così:
'Contro il Sassuolo ci sono tutte le condizioni per fare bene. Sarà una giornata di festa, non solo per noi ma per tutto il Parma Calcio femminile: ci saranno tre partite, prima giocherà la Primavera contro la Juventus e, dopo di noi, scenderà in campo la Seconda Squadra femminile in un esordio storico. Spero che tutti i tifosi e gli appassionati seguano queste partite!
Per quanto riguarda noi, non vedo l’ora che arrivi questa giornata: dovremo mettere in campo ciò che abbiamo provato in settimana. Siamo ancora nella fase iniziale del campionato, anche se siamo a tre mesi dall’inizio degli allenamenti. La Women’s Cup e la Coppa Italia ci hanno fatto capire il valore e il livello della Serie A.
Nonostante la prima uscita difficile sul campo della Roma, le ragazze stanno imparando a conoscersi e stanno lavorando bene. È bello che in squadra ci siano giocatrici di diverse provenienze: unite allo zoccolo duro delle ragazze che hanno conquistato la Serie A, stiamo formando un bel gruppo. La diversità è una ricchezza.
L’obiettivo della stagione è la salvezza. Sappiamo che il percorso sarà difficile, ma sono molto ottimista e fiducioso perché vedo la qualità del lavoro quotidiano delle mie giocatrici. Dovremo conquistarla con fatica, determinazione e umiltà, esprimendo la nostra identità.
Il Sassuolo? Un’altra squadra che rispettiamo molto. Viene da tanti anni di Serie A, ha giocatrici importanti, arriva da un buon pareggio con la Juventus e ha battuto il Milan in Women’s Cup. Dovremo giocarci le nostre chances davanti al nostro pubblico, tenendo conto delle qualità dell’avversario'.