fbpx
null null
  • Home
  • News
  • club

TARDINI FOR SPECIAL: DOMENICA 12 MAGGIO LA TERZA EDIZIONE CON IL CALCIO PARALIMPICO E SPERIMENTALE

Parma, 8 maggio 2024 - Torna, dopo il successo delle due edizioni passate e con 360 atleti ed atlete ai nastri di partenza, il terzo appuntamento con “Tardini for Special”, l’evento organizzato da Parma Calcio e Parma Calcio Academy dedicato al calcio paralimpico e sperimentale, in programma domenica 12 maggio tra lo stadio “Ennio Tardini” di Parma e il Parco Ferrari, dove si giocheranno in mattinata le partite della Prima Fase. 


360 ATLETI E 24 SQUADRE

Il torneo, che abbraccerà 24 squadre suddivise in tre livelli di disabilità, dal Milan alla Juventus, da Hellas Verona a Sassuolo, Cagliari, Atalanta, Sampdoria e Fiorentina vedrà la partecipazione di formazioni provenienti da tutta Italia e dall’estero, con l’esclusiva presenza, quali rappresentanti europee, di Ajax San Marino. Non mancheranno i ragazzi di Parma Special, la formazione gialloblu affiliata alla Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale, e allenata da Stefano Cavalli.

Le squadre saranno divise in 3 livelli. Nel livello 1, in due gironi distinti, si affronteranno Parma Calcio, Cremonese, Ajax e RG Ticino, nell’altro gruppo Torino, Reggiana, Milan e Ness1 Escluso. Nel livello 2 ci sono Juventus, Blue Star, Hellas Verona e Sassuolo nel raggruppamento C, nel girone D invece tocca a Bologna senza Barriere, Insuperabili, San Marino e Special Team Pavia. Nel livello 3, nel girone E sono state inserite Union Picena, Fiorentina, Feralpisalò e Sampdoria, mentre nel gruppo F ci sono Cagliari, Pol. Cassina, Real Sala Baganza e Atalanta.

null

IL PROGRAMMA

In mattinata le 24 formazioni, suddivise in sei gironi da quattro squadre, si sfideranno in gare di sola andata presso i campi della società US Audace (Parco Ferrari). Nel pomeriggio, a partire dalle 14.00, al via le Fasi Finali allo stadio “Ennio Tardini”, dove tutti i ragazzi avranno la possibilità di giocare una partita sullo stesso campo in cui, qualche giorno fa, la nostra Prima Squadra Maschile ha festeggiato la vittoria del campionato di Serie BKT e la promozione in Serie A. La cerimonia di chiusura, alla presenza di rappresentanti del Club e autorità locali, è in programma allo stadio “Ennio Tardini” a partire dalle 17.00


PARMA LEGENDS

In una giornata di divertimento e tante emozioni, le vincenti di ogni categoria sfideranno, sul campo del Tardini, la squadra delle Legends gialloblu, tra cui figurano Alessandro Melli, Marco Osio, Luigi Apolloni, Marco Ballotta, Zé Maria e tanti altre “vecchie glorie” del Club. 


SPORT E INCLUSIONE

“Tardini for Special” sarà l’occasione per promuovere amicizia, inclusione e sottolineare il valore dello sport: tante le associazioni che saranno presenti nel pomeriggio, negli spazi antistanti lo stadio, per permettere a bambini e ragazzi con disabilità di avvicinarsi al mondo paralimpico. Always With BlueGufi Hockey School e Cus Parma daranno la possibilità ai presenti di sperimentare percorsi motori, pattinaggio e golf, con i campioni paralimpici Vittorio Podestà (handbike) e Lorenzo Nunziato (duathlon) che scenderanno in campo a portare la propria testimonianza. “Tardini for Special”, oltre a Comune di Parma, AUSL e UISP di Parma, è patrocinato da Lega Serie ALega Serie B, Lega Pro, Lega LND, CONI FIGC.

This site is registered on wpml.org as a development site.