fbpx
null null
  • Home
  • News
  • prima squadra maschile

L’ALLENATORE FABIO PECCHIA: “IL NOSTRO OBIETTIVO È IL COMO, INSIEME AI TIFOSI”

Collecchio, 18 ottobre 2024 – Le dichiarazioni dell’allenatore Fabio Pecchia, durante la conferenza stampa di presentazione dell’ottava partita di campionato contro il Como, rilasciate nella sala stampa del Mutti Training Center di Collecchio.


I TIFOSI ALLO STADIO

Bisogna dare atto a tre coraggiosissimi che hanno fatto il ricorso e bisogna fargli i complimenti, noi ci auguriamo di avere i tifosi al seguito così come è stato averli numerosi a Bologna. Per i calciatori, forse abbiamo perso qualcuno dalle Nazionali, come Osorio. Poi gli altri sono tutti abili”.


LA SQUADRA FEDELE AI SUOI PRINCIPI

Si può giocare a calcio in tanti modi, uno sviluppa quello in cui crede di più. Siamo due squadre che vogliono giocare, in maniera diversa. L’ho detto anche in settimana, sabato sarà una bella partita perché sono due squadre che vogliono mettere sul campo le proprie qualità. Per certi versi è quello che è capitato a Bologna, affrontando una squadra che ha un’idea molto chiara e precisa. Ognuno se l’è giocata con le proprie armi e per vincere. Vedere la squadra giocare in questo modo, siamo oltre le nostre aspettative. La squadra non si è snaturata, affrontando avversari con strutture ed esperienze diverse, ce la siamo giocata. Abbiamo continuato a fare le cose che sappiamo fare, un po’ di rammarico c’è per le partite che dovevamo vincere. Il bilancio del campo dice che potevamo prendere qualcosa in più”.

LA SECONDA SOSTA

Queste soste sono poco convenienti, abbiamo tanti calciatori fuori e devi sperare sempre che riescano a giocare e tornare nelle migliori condizioni. Dentro qui, a Collecchio, sono state due settimane molto positive perché hanno lavorato molto bene, non è semplice lavorare con la partita lontano fra 15 giorni. Ma c’è sempre un occhio per quello che succede fuori, avendo 8 calciatori fuori della rosa. Quello sotto il mio controllo è fiducioso e con la giusta applicazione”.


LA PROBABILE FORMAZIONE

Finire in 11 sarebbe già un buon passo, questo pesa sul rendimento e sul risultato. Non possiamo concedere così, per come sono avvenute le situazioni. Ancora maggiore attenzione da parte nostra. Già non avere Osorio, considerato il reparto e con Circati così, è avere un uomo in meno. Questo crea un disagio ma la squadra e tutti noi saremo chiamati a fare qualcosa di più. Avere tutta la rosa a disposizione lo preferisco, perché alza anche il livello degli allenamenti. La formazione? I dubbi ci sono sempre, il dubbio ci accompagna. Le scelte sono dettate dal momento individuale dei tanti ragazzi, di tanti in giro per l’Europa e ora ritornano. Devo tenerne conto, anche con partite ravvicinate. Andrà fatta questa considerazione”. 

null

IL COMO E FABREGAS

Il Como? Siamo due strutture con visioni, due neopromosse, che non possono essere paragonate. Con una filosofia totalmente diversa rispetto alla nostra. Noi siamo il gruppo dello scorso anno, loro hanno cambiato molto. Forse solo due di quelli vecchi che hanno fatto la Serie B. Ci sono alti e bassi, ma questa è la Serie A e nelle ultime partite ha trovato una sua stabilità chiara e precisa, con calciatori di qualità, una buona dose di gioventù abbinata a calciatori d’esperienza. Poi la gara va giocata e andrà giocata in un certo modo. Fabregas? E’ sotto gli occhi di tutti, è una squadra con un’idea precisa. Ha lavorato anche l’anno scorso prendendo una squadra e portandola alla promozione. Ha le idee chiare e mi piace confrontarmi con lui in campo, perché, al di là dell’età, è un allenatore con idee chiare e precise”.


FALSITÀ DA CONDANNARE

I rumours? Quello che mi ha dato più fastidio sono alcune falsità che sono state tirate fuori in questi 15 giorni. Le voci fanno parte del gioco, accompagnano il cammino di ogni allenatore. Però quando si scrivono cose che non hanno assolutamente riscontro con la realtà mi dà terribilmente fastidio e portare cose fuori che non hanno un riscontro reale è da condannare. Poi tutto il resto è poco pertinente al momento, il nostro e il mio obiettivo è quello di Como”. 

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.