fbpx
null null

OFF THE PITCH | CALCIATRICI OGGI, DONNE DOMANI: LA SERIE DIGITAL DEL PARMA CALCIO

Parma, 8 marzo 2025 – Crescere, dentro e fuori dal campo. Parma Calcio presenta Off the Pitch, una serie esclusiva in quattro episodi che racconta il percorso di crescita professionale fuori dal campo di tre calciatrici della Prima Squadra Femminile. La serie sarà pubblicata sui canali social del Parma Calcio Women nei mesi di marzo e aprile. Il teaser, lanciato in occasione della Giornata Internazionale della Donna (8 marzo), introduce il progetto e le protagoniste, anticipando le puntate che ne approfondiranno le storie. 


OFF THE PITCH 

Off the Pitch  è un progetto inedito che racconta il percorso delle atlete del Parma Calcio Women oltre il campo da gioco, valorizzando i loro percorsi formativi e le loro aspirazioni professionali. La serie, composta da quattro episodi, si apre con un’introduzione sull’ambiente del Club attraverso le voci di Domenico Aurelio, Head of Women’s Football, edell’allenatore della Prima Squadra Femminile, Salvatore Colantuono

I tre episodi successivi sono dedicati a Caterina Ambrosi, Federica Rizza e Anna Catelli, calciatrici che affiancano la carriera sportiva a percorsi di crescita professionale all’interno del Club. Ambrosi, capitano della squadra e laureata in Comunicazione, collabora con il Team Digital e l’Ufficio Stampa. Rizza, difensore che, dopo aver conseguito il patentino UEFA C, collabora con l’Under 11 femminile nel ruolo di allenatrice. Catelli, centrocampista e laureanda in Psicologia, prosegue il suo percorso accademico con dedizione e, grazie al Club, ha l'opportunità di svolgere il tirocinio nell'area psicologica. 


OGGI E DOMANI: L’IMPEGNO FORMATIVO DEL PARMA CALCIO 

Il progetto Off the Pitch  si inserisce nella visione più ampia del Parma Calcio, che punta a garantire alle proprie atlete un percorso di formazione sul mondo del lavoro che affronteranno nella loro vita. L'iniziativa nasce per ispirare giovani donne a credere nella possibilità di conciliare sport, studio e carriera, sviluppando competenze trasversali e costruendo il proprio percorso oltre il calcio. Domenico Aurelio, Head of Women’s Football, sottolinea l'importanza di questo approccio: 'Parma Calcio Women è un ambiente di crescita sportiva, ma anche un luogo in cui le atlete possono svilupparsi a livello personale e professionale. Con 'Off the Pitch' vogliamo valorizzare il loro impegno dentro e fuori dal campo, offrendo strumenti concreti per il loro futuro. Questa serie racconta il loro percorso a 360 gradi, mostrando la loro determinazione, maturità e voglia di migliorarsi ogni giorno'. 

 

Off the Pitch  è parte di una strategia più ampia di empowerment femminile e giustizia di genere, e si pone l’obiettivo di mettere in luce il valore di atlete che, con passione e ambizione, costruiscono il proprio domani. Inoltre, sarà uno strumento per le tifose e i tifosi di poter vedere il Club sotto una luce diversa, entrando nel 'dietro le quinte' delle giornate delle tre atlete curiosando nel loro percorso formativo andando oltre il campo di gioco. 

null

LE TRE ATLETE PROTAGONISTE 

Caterina Ambrosi, Capitano della Prima Squadra Femminile e impegnata nell’Area Comunicazione del Club,racconta con entusiasmo il valore del progetto: 'Ho seguito Off the Pitch fin dalla sua nascita ed è stato un percorso emozionante. L’opportunità che il Parma ci offre è immensa: poter fare esperienza in un Club d’eccellenza è speciale. Spero che le nostre storie possano essere d’ispirazione per tanti'. 


FedericaRizza, difensore del Parma Calcio Women e collaboratrice tecnica dell’Under 11 Femminile, aggiunge: 'Partecipare a questa serie è stata un'esperienza stimolante. Sono felice di aver avuto l’opportunità di raccontarmi e di far conoscere le opportunità offerte dal Parma. È fondamentale pensare al proprio futuro anche durante la carriera sportiva, e questo progetto lo dimostra. Sono davvero contenta di averne fatto parte'. 


Anna Catelli, centrocampista e laureanda in Psicologia, che svolge il suo tirocinio all'interno del Club, conclude: “Off the Pitch è stata un'opportunità per farci conoscere non solo come calciatrici, ma anche come persone con passioni e obiettivi oltre il campo. Molte di noi investono il proprio tempo in altre attività, dimostrando che si può crescere su più fronti con impegno e passione. Siamo grate al Parma per questa esperienza unica, che ci arricchisce e ci permette di condividere il nostro percorso con chi ci segue'. 


UN MESSAGGIO OLTRE L’8 MARZO 

Off the Pitch  è un’azione concreta che riflette l’impegno del Parma Calcio nel sostenere le proprie atlete in un percorso di crescita a 360°. La serie racconta storie di talento, determinazione e futuro, perché essere una calciatrice significa anche essere una professionista, una studentessa e una donna pronta a costruire il proprio domani. 

 

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.