Parma, 21 agosto 2024 - Seconda giornata di campionato Serie A Enilive 2024/25 e sfida contro il Milan per i gialloblu, nel match in programma sabato 24 agosto allo stadio Ennio Tardini di Parma (ore 18:30, diretta Tv su Dazn).
Ecco le statistiche e i precedenti del match:
● Il Milan è andato a segno in tutte le ultime 16 partite di Serie A contro il Parma (38 gol, 2.4 di media per sfida); i rossoneri hanno una striscia aperta di gare in rete più lunga solamente contro due avversarie nel massimo campionato: Triestina (17) e Catania (18).
● Il Milan ha vinto 29 partite di Serie A contro il Parma (14N, 11P), solamente la Roma (33) ha ottenuto più successi contro la nostra formazione nella competizione; in particolare i rossoneri sono imbattuti nelle otto sfide più recenti con i gialloblu (6V, 2N), dopo aver perso due gare di fila nel 2013/14.
● Il Milan ha vinto le ultime due trasferte contro il Parma in Serie A e solo una volta ha fatto meglio nel massimo campionato: tra 2004 e 2006 quando ha ottenuto tre successi esterni di fila sotto la guida di Carlo Ancelotti.● Dopo la partita casalinga pareggiata 1-1 contro la Fiorentina, questa sarà la prima volta in cui il Parma inizia un campionato di Serie A con due gare interne; i gialloblu non pareggiano entrambe le prime due partite di un massimo torneo dalla stagione 2001/02, con Ulivieri in panchina.
● Il Milan ha pareggiato nella prima giornata di questo campionato, ma nelle ultime 12 stagioni di Serie A ha sempre trovato almeno un successo nelle prime due gare disputate; l’ultima stagione senza vittorie nelle prime due per i rossoneri è la 2011/12 (pareggio contro la Lazio e sconfitta con il Napoli).
● Paulo Fonseca ha pareggiato la sua prima partita di Serie A da allenatore del Milan; negli ultimi 40 anni solo un allenatore ha mancato il successo nelle due prime panchine in rossonero: Stefano Pioli, un pareggio con il Lecce e una sconfitta con la Roma nell’ottobre 2019.
● Tra questa e la scorsa stagione di Serie A e Serie B Ange-Yoan Bonny (25/10/2003) ha fornito otto passaggi vincenti, incluso uno nella sfida più recente contro la Fiorentina; tra i calciatori con almeno lo stesso numero di assist nei maggiori cinque campionati europei e rispettive seconde divisioni solamente due sono più giovani: Abdul Fatawu (08/03/2004) e Savinho (10/04/2004).
● Nella prima giornata di questo campionato Zion Suzuki, primo portiere giapponese a scendere in campo in Serie A, è stato l’estremo difensore con più tiri parati; 6 salvataggi per lui, che in 40 presenze tra campionato giapponese e belga ha fatto meglio solo in cinque occasioni.
● La prima delle tre doppiette di Theo Hernández in Serie A è arrivata il 13 dicembre 2020 proprio contro il Parma, squadra contro cui ha trovato in totale tre gol nel massimo campionato; solo contro Torino e Venezia ha realizzato altrettante reti nella competizione.