Parma, 13 febbraio 2025 - Sarà la Roma ad affrontare il Parma nel match valido per la venticinquesima giornata del campionato Serie A Enilive 2024/25, in programma domenica 16 febbraio allo stadio Ennio Tardini di Parma (ore 18:00, diretta Tv su Sky Sport e DAZN). Ecco le statistiche e i precedenti del match.
- Un solo pareggio tra Parma e Roma nelle ultime 15 sfide in Serie A (tre successi dei gialloblu e 11 vittorie dei capitolini): 0-0 il 15 febbraio 2015 all’Olimpico.
- Il Parma ha vinto le ultime due partite casalinghe contro la Roma in campionato (entrambe senza subire gol per 2-0), solo una volta i gialloblu hanno ottenuto più successi interni di fila contro i giallorossi (3 vittorie al Tardini nei primi tre confronti in questo stadio tra il 1990 e il 1993).
- La Roma ha mantenuto la porta inviolata nel match più recente di campionato contro il Venezia e potrebbe registrare due clean sheet di fila per la prima volta in questa stagione di Serie A, l’ultima volta che ci è riuscita risale infatti al periodo tra marzo e aprile scorso (3 clean sheet consecutivi in quel caso).
- Dopo una serie di 13 trasferte senza alcun successo in campionato (7N, 6P), la Roma ha vinto le ultime due gare esterne contro Udinese e Venezia; i giallorossi non vincono 3 match di fila fuori casa in Serie A dal periodo tra gennaio e marzo 2024.
- La Roma è la squadra che ha segnato più gol su rigore in questo campionato (7 sui 7 calciati); in aggiunta, il 20% delle reti dei giallorossi nella Serie A 2024/25 è arrivata su rigore (altro record).
- Con il gol nell’ultimo match di campionato contro il Cagliari, Giovanni Leoni è diventato il più giovane difensore del Parma a segnare in Serie A (18 anni e 50 giorni), superando il precedente record di Marco Rossi (18 anni e 114 giorni il 22 gennaio 2006 contro il Chievo). Più nel dettaglio, le ultime tre reti del Parma in Serie A sono state messe a segno da difensori.