fbpx
null null
  • Home
  • News
  • prima squadra maschile

L’ALLENATORE FABIO PECCHIA: “LA LAZIO HA UNO STRAPOTERE, DOVREMO FARE QUALCOSA DI STRAORDINARIO”

Collecchio, 30 novembre 2024 – Le dichiarazioni dell’allenatore Fabio Pecchia, durante la presentazione della quattordicesima giornata di campionato contro la Lazio, rilasciate al Mutti Training Center di Collecchio.

 

I RAGAZZI DEVONO AVERE GRANDE FIDUCIA

 “E' stata una settimana al completo, avere tutti i ragazzi sotto gli occhi a disposizione sicuramente è un vantaggio, è un vantaggio anche per loro e non stare troppo in giro, però la partita con l'Atalanta deve lasciare negli occhi dei ragazzi e anche nella testa, grande fiducia, perché soprattutto nel secondo tempo hanno fatto cose importanti”.

 

DOVREMO FARE QUALCOSA DI STRAORDINARIO

 “La traiettoria della Lazio è veramente di altissimo livello, di fronte allo strapotere che sta dimostrando noi dovremo fare qualcosa di straordinario. Non si può fare quello che si è fatto domenica scorsa, dobbiamo fare qualcosa in più. E’ una squadra di palleggio, una squadra verticale, una squadra molto bella e bisogna fare i complimenti non solo alla Lazio ma anche a Baroni per il lavoro che è sotto gli occhi di tutti. In queste partite non è tanto correre, ma correre e fare la cosa giusta, al momento giusto, con la personalità giusta. Avere tanti tifosi della Lazio presenti è un altro stimolo in più. Sicuramente ci sarà grande entusiasmo da parte loro e da parte del nostro pubblico ci deve essere l'entusiasmo giusto. Sicuramente un ambiente stimolante, ma non assolutamente di maggiore responsabilità. Noi dobbiamo giocare sempre per i tre punti e fare punti. In questo momento c'è un bell'ambiente, c'è voglia di affrontare questa partita e l'ambiente deve stimolare tutti a dare qualcosa in più, fare qualcosa di straordinario”.

IL VERO STIMOLO SONO I 35 MINUTI GIOCATI CONTRO L'ATALANTA

 “Sicuramente una settimana con tutti i ragazzi, abbiamo recuperato anche Valenti, Hernani è entrato nel gruppo ed è un segnale positivo. Certo, quello dicevo anche nel post gara con l'Atalanta, nel primo tempo è stata un'Atalanta forte, abbiamo commesso degli errori, abbiamo subito anche la forza dell'Atalanta. Poi però giocare 35 minuti nel secondo tempo in quel modo, è il vero stimolo, la forza, la spinta che deve dare a tutto il gruppo, perché, se sono in grado di fare quelle cose per 35 minuti contro l'Atalanta, io credo che si possano ripetere e farlo per più tempo”.

 

MANTENERE L'EQUILIBRIO

Abbiamo subito il gol di Retegui su una palla persa e quindi avevamo perso un po' le marcature. Certo, dobbiamo mettere più attenzione, porre più attenzione su tante situazioni. Concediamo qualche cross in più, ma siamo in linea con quello che succede in Serie A. Abbiamo un lavoro sulle catene laterali, abbiamo bisogno anche del lavoro in mezzo al campo, ma dobbiamo continuare a mantenere equilibrio e credo si possa mantenere a prescindere poi dagli uomini che sono in campo, che devono essere nelle migliori condizioni mentali e fisiche per affrontare la partita”.

 

null

BARONI STA DIMMOSTRANDO IL SUO VALORE

 “Quando sei sul campo e lavori, ogni anno, anzi ogni mese direi, ogni partita è un miglioramento, è uno spunto, per cui credo che Baroni sia arrivato in un ambiente diciamo top dopo un lungo percorso, con grande merito e sta dimostrando il suo valore”.

 

IL RUOLO DI MATTEO CANCELLIERI

 “Cancellieri? Quattordici dribbling su 26 è un bel dato, ma la cosa bella è quella che ha fatto domenica. Ma Matteo deve continuare a lavorare, continuare ad avere questo approccio, questa attitudine, questa voglia di mettersi a disposizione della squadra e poi ha le qualità anche per fare giocate di spessore. Gioca quando sta bene, può ricoprire tutti e quattro i ruoli (davanti e centrocampo) ma dipende dalle partite. A Venezia ha iniziato punta e poi dopo un quarto d'ora ha espresso il meglio d'esterno a destra. Domenica ha iniziato a destra e poi si è espresso nella zona centrale. L'importante è essere dentro la partita, poi troverà il suo percorso e la sua strada. Cancellieri ex della partita? Il messaggio che mi sento di dire è che deve giocare questa gara come tutte le altre”.

 

CON IL RIENTRO DI KEITA ED HERNANI CI SONO OPPORTUNITÀ IN PIÙ

 “In tutte le gare mi piace fare qualcosa di diverso, tenendo conto degli avversari ma soprattutto della condizione dei miei. Sicuramente nella zona centrale ho dovuto fare scelte un po' obbligate, però noi siamo in grado di poter giocare con quattro punte o con due punte i calciatori offensivi, giocare con un centrocampista cambia anche la dimensione della squadra. Domenica vedremo perché con il ritorno di Keita e di Hernani potrebbe essere anche un'opportunità”.

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.