fbpx
null null
  • Home
  • News
  • club

Area Performance & Analytics: un percorso di formazione con l'Università di Parma

Una serie di lezioni formative per conoscere meglio e approfondire il lavoro dell’Area Performance & Analytics del Parma Calcio. All’interno dei workshop, organizzati dal Dipartimento di Laurea in Scienze Motorie, Sport e Salute dell’Università di Parma, oltre alla Nazionale di calcio Under 21 e alla campionessa italiana di lancio del martello, Sara Fantini, era presente il Dipartimento guidato da Mathieu Lacome, insieme al suo staff.



Il programma, che ha coinvolto il Parma Calcio e che ha avuto il coordinamento del professor Giancarlo Condello, docente di Metodi e Didattiche delle Attività Motorie, è stato articolato su più lezioni: la partecipazione ad un allenamento della squadra Under 19 che milita nel campionato Primavera 2, l’incontro con lo staff tecnico e una lezione in presenza all’Ateneo.

Il Chief Performance & Analytics, Mathieu Lacome, ha aperto la discussione con gli studenti: ha illustrato i valori del suo team, evidenziando l’importanza di una buona comunicazione, sul supporto da fornire agli allenatori in modo da rendere il loro lavoro più efficiente e accurato, l’ascolto e l’adattamento alle esigenze del decision maker, aspetto cardine all’interno dell’Area Performance & Analytics.



Sebastien Coustou, responsabile dei dati e dell’analisi, ha spiegato, invece come sta costruendo una piattaforma dati per archiviare le informazioni sui giocatori e sulle squadre del Parma, nonché strumenti e dashboard per supportare il lavoro quotidiano di tutti gli allenatori e le parti interessate del Parma Calcio. Mauro Mandorino, il responsabile di Sports Science, ha sottolineato il lavoro svolto dal team del Parma Calcio: dalla raccolta e analisi dei dati sul carico di allenamento alla comunicazione con gli allenatori.

Infine, il percorso si è concluso con una lezione teorico-pratica sulla filosofia del Club e sui processi relativi all’analisi delle prestazioni degli sport di squadra. Durante questa presentazione, hanno svelato come avviene il supporto agli allenatori del Parma Calcio nel loro processo decisionale quotidiano in merito alla programmazione degli allenamenti e all’analisi della squadra. Gli studenti dell’Università di Parma hanno apprezzato il percorso formativo svolto insieme e hanno interagito cercando di capire come funziona l’organizzazione dell’Area Performance & Analytics: molti gli interventi dei partecipanti che hanno voluto comprendere ancora meglio il lavoro quotidiano dello staff.

null

This site is registered on wpml.org as a development site.