fbpx
null null
  • Home
  • News
  • club

AUTISMO E RESPONSABILITA’ SOCIALE A NOCETO: SCENDE IN CAMPO LA PRIMA SQUADRA FEMMINILE

Parma, 20 aprile 2024 - La consapevolezza sull’autismo, tema di responsabilità sociale su cui il Parma Calcio è fortemente impegnato con azioni di autentica inclusione, coinvolgerà, nel pomeriggio di domenica 21 aprile, la Prima Squadra Femminile. ‘Always with blue’, il movimento di promozione sul tema creato dal Club e diventato associazione Onlus che si occupa principalmente di avviare allo sport bambini e ragazzi autistici, sarà protagonista al Centro Sportivo ‘Il Noce’ di Noceto in occasione della partita di Serie B femminile tra Parma e Ravenna (ore 14:00). 


Il Parma Calcio giocherà con la terza maglia blu, il colore dell’autismo, impreziosita dalla patch di ‘Always with blue’ applicata sulla manica sinistra e, soprattutto, dai numeri colorati dalle impronte delle mani dei bambini dell’associazione durante un’attività creativa svolta da loro insieme alle calciatrici Vivien Beil e Federica Rizza. Queste speciali mute da gioco saranno, poi, proposte a un’asta benefica online sulla piattaforma CharityStars con il ricavato a favore di ‘Always with blue’.

Always with Blue

Bambini e ragazzi dell’associazione accompagneranno le due squadre nel cerimoniale di ingresso in campo e tiferanno dalla tribuna le nostre ragazze insieme agli altri tifosi. Al loro fianco ci saranno, in particolare, i loro amici, compagni e coetanei delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo ‘Rita Levi Montalcini’ di Noceto e delle scuole dell’infanzia di Riccò e ‘Don Tarasconi’ di Fornovo.

Gli alunni, in queste settimane, con la loro fantasia e con la loro sensibilità hanno elaborato disegni sull’inclusione, che saranno mostrati durante l’ingresso in campo ed esposti. Tre classi della scuola primaria di Noceto faranno da colonna sonora al cerimoniale, cantando l’inno del Parma “Forza Parma, è il grido di battaglia” e l’inno nazionale.

Un’attività ludica di Parma Academy, proposta a bambini e ragazzi delle scuole, con il punteggio conseguito alimenterà il contributo economico che la ‘scuola calcio’ del nostro Club destinerà ad ‘Always with blue’, mentre un “truccabimbi” li intratterrà sugli spalti.

La giornata della squadra femminile del Parma Calcio dedicata alla consapevolezza sull’autismo è stata possibile anche grazie all’importante impegno dell’Amministrazione Comunale di Noceto.

This site is registered on wpml.org as a development site.