fbpx
null null
  • Home
  • News
  • club

TRA NUMERI, TIFOSI E SOLIDARIETÀ: IL 2023 DEL PARMA CALCIO IN CIFRE

Collecchio, 30 dicembre 2023 - Il 2023, oltre alla celebrazione dei 110 anni di storia del Parma Calcio, è stato un anno ricco di emozioni, in cui il nostro club ha raggiunto obiettivi importanti in campo e fuori. Dai numeri delle prime squadre ai risultati del settore giovanile, passando per la crescita dei propri canali social alle iniziative CSR, ecco un resoconto dell’ultimo anno gialloblu. 


LA SQUADRA DI PECCHIA HA IL PIU' ALTO NUMERO DI VITTORIE

La prima squadra maschile del Parma ha conquistato un totale di 22 vittorie in Serie B nel 2023, un primato mai raggiunto da nessun altro club in passato. Numeri da capogiro della squadra di Pecchia, che ora riprenderà il suo cammino il 14 gennaio contro l'Ascoli.

null

UN PUBBLICO SEMPRE PRESENTE

Il sostegno costante e incondizionato dei tifosi è stato un elemento chiave per i colori gialloblu nel 2023. Gli spettatori complessivi durante l'anno solare hanno raggiunto quota 336.000, con una presenza media di 12.000 tifosi a partita. In particolare, è interessante sottolineare come oltre 29.000 appassionati siano under 30, cifra che testimonia il fatto di riuscire a raggiungere una fetta importante di sostenitori più giovani. 

null

2 GOAL A PARTITA PER LA PRIMA SQUADRA FEMMINILE

Le ragazze allenate a partire da questa stagione da Salvatore Colantuono non sono da meno: per loro 12 vittorie in 28 gare ufficiali con ben 55 reti realizzate, una media impressionante vicinissima ai 2 goal a partita. Un trend positivo che continua ad avanzare, complici i 6 successi negli ultimi 6 incontri di campionato delle gialloblu. 

null

SETTORE GIOVANILE: IL FUTURO DEL PARMA CALCIO

Il settore giovanile, maschile e femminile, rappresenta il futuro del club e accompagna una grande quantità di talenti in un percorso di crescita umano e sportivo. Sono infatti 399 tesserati della società provenienti da 27 diverse nazionalità.

Esclusa l’attività di base, sono state disputate 308 gare ufficiali distribuite tra le categorie maschili e femminili. Un impegno costante da parte di tutte le componenti per garantire nel tempo lo sviluppo dei giovani talenti. 

null

IL LEGAME CON I FOLLOWER

Nel corso del 2023, il Parma ha ampliato la sua presenza sui social media aprendo 5 nuovi canali e producendo oltre 11.000 contenuti su tutti gli account ufficiali.Gli sforzi del club hanno generato oltre 220 milioni di impression e un un importante tasso di engagement, con più di 17,5 milioni di interazioni.

Una dimostrazione di straordinaria vicinanza da parte di una audience che ha a cuore i colori gialloblu e che si fa sentire in tutti i momenti dell’anno. 

OLTRE IL CALCIO

Il Parma Calcio, nel corso dell'anno solare 2023, ha dato continuità anche alle iniziative che hanno previsto un ruolo attivo all’interno della comunità. Complessivamente, sono state organizzate ben 21 attività che hanno coinvolto giocatori, staff e tifosi, dimostrando l'impegno del club nel creare un impatto positivo oltre ai risultati sportivi. 

null

La società ha abbracciato la comunità locale attraverso diverse iniziative comunitarie (4), promuovendo la partecipazione e la coesione. 12 invece sono stati i progetti di Responsabilità Sociale che hanno toccato temi importanti come istruzione, salute e inclusività. Infine, sono state organizzate 5 iniziative di Charity che hanno messo in luce sensibilità nei confronti delle cause sociali e messo in pratica valori di solidarietà e supporto reciproco. 

This site is registered on wpml.org as a development site.