fbpx
null null
  • Home
  • News
  • club

NOI CON LA VOCE, VOI CON I FATTI

In occasione dell’8 marzo, il Parma Calcio ha lanciato la campagna “Noi con la voce, voi con i fatti” tramite un video, con protagoniste le ragazze della Prima Squadra Femminile, che ha l’obiettivo di “far sentire la loro voce”, con la speranza che tante altre realtà e istituzioni continuino a dare vita a iniziative concrete nel lungo percorso per arrivare alla parità di genere.

 

Con questa attività la società vuole ancora una volta porre l’accento sulla battaglia contro tutte le discriminazioni, tematica sempre in cima alle priorità del Club.

A testimoniare l’impegno del Parma Calcio sul femminile ci sono diverse iniziative nel corso degli ultimi anni che vale la pena ricordare.

Dal 2015, anno in cui viene creata la formazione femminile, il Parma arriva a giocare in Serie C fino a quando, nel 2022/2023 prende parte alla Serie A, per la prima volta nella storia. Nella passata stagione, infatti, il Tardini è stato il palcoscenico principale anche per le partite casalinghe del Parma per il campionato di Serie A Femminile. 

Inoltre, i tifosi hanno avuto l’opportunità di seguire dal vivo le partite maschili e femminili con un unico abbonamento.

 

Nel corso delle ultime stagioni una serie di attività di CSR in sinergia tra la Prima Squadra Maschile e la Prima Squadra Femminile hanno alimentato sentimenti e valori di inclusionerispetto crescita. E nel cuore di questa crescita si trova il nuovo Hub dedicato esclusivamente a tutto il settore femminile, una struttura all’avanguardia che ha ridefinito gli standard di formazione e sviluppo. Con uffici, palestre, campi e spogliatoi dedicati, il centro sportivo di Noceto è diventato il fulcro dell’attività calcistica femminile del Club. 

Lo sviluppo del nuovo hub, però, non ha escluso anche un ampliamento dell’organigramma e della struttura societaria, riconoscendo l’importanza di ruoli inerenti all’area scouting e alla figura dello psicologo, sempre con l’obiettivo di supportare a livello globale tutte le calciatrici. 

Una visione che quindi non riguarda solo il successo sul campo, ma anche il benessere e la crescita personale di ogni atleta, che nel settore femminile oggi conta in totale 136 giocatrici, includendo attività di base (43), settore giovanile (71) e prima squadra (22).

 

Nella giornata di oggi (ore 18.00), inoltre, sulla piattaforma CharityStars inizierà un’asta speciale dedicata alle maglie utilizzate dalla Prima Squadra Maschile e Prima Squadra Femminile nei match disputati con la patch del 110° anniversario del Club, in particolare Parma-Tavagnacco (Serie B femminile, 17/12/2023), Cosenza-Parma (Serie BKT, 16/12/2023) e Parma-Ternana (Serie BKT, 23/12/2023). Il ricavato sarà destinato al Centro Antiviolenza di Parma per sostenere un progetto contro la violenza sulle donne.

L’8 marzo è una giornata da ricordare anche perché Giulia Ratto è entrata a far parte del team di Parma Esports come pro player del campionato eFemminile di EA FC24, popolare videogame di simulazione calcistica. Giulia va ad aggiungersi ad altri due pro player, per un totale di 7 tra ragazze e ragazzi che compongono il team Esports del Club. 24 anni, nata a Frattamaggiore, ora vive a Voghera e vanta già un importante palmares con diversi successi individuali in ambito esports.

  

Responsabilità sociale, educazione, rispetto e inclusione sono i principali valori che il Club si impegna a mettere in campo, per celebrare il potere dello sport di unire, trasformare e ispirare altre realtà a compiere azioni concrete.

This site is registered on wpml.org as a development site.