fbpx
null null

MATCH PACK | 28ª GIORNATA: LE STATISTICHE DI PARMA-TORINO

Parma, 5 marzo 2025 - Sarà il Torino lo sfidante del Parma nel match valido per la ventottesima giornata del campionato Serie A Enilive 2024/25, in programma sabato 8 marzo allo stadio Ennio Tardini di Parma (ore 15:00, diretta Tv su DAZN). Ecco le statistiche e i precedenti del match.


  • Ange-Yoan Bonny – 5 reti all’attivo in campionato – è uno dei soli 4 calciatori nati dall’1 gennaio 2003 in avanti ad aver segnato almeno 5 reti in questa Serie A. L’unico calciatore francese, invece, ad aver superato quota 5 gol nel massimo campionato italiano prima di compiere 22 anni è stato Paul Pogba, che segnò la sua sesta rete nel torneo il il 29 settembre 2013 proprio contro il Torino, all’età di 20 anni e 198 giorni.


  • Solo il Milan (70) ha effettuato più attacchi diretti rispetto al Parma (56) in questa Serie A, intesi come sequenze su azione iniziate nella propria metà campo, con almeno il 50% dei movimenti in avanti e terminate con un tiro o un tocco all’interno dell’area avversaria. Dall’altra parte, solo l’Hellas Verona (3.396) ha effettuato meno passaggi in verticale del Torino (3.490) nel torneo in corso.


  • Dopo il successo interno nel match “tutto emiliano” contro il Bologna del 22 febbraio (2-0 firmato Bonny e Sohm), il Parma potrebbe mettere in fila 2 vittorie casalinghe consecutive nel massimo campionato per la prima volta da gennaio 2020 (2-0 sia contro il Lecce che contro l’Udinese in quel caso).


  • Il Torino è la squadra che guadagna campo più lentamente in questa Serie A: i granata avanzano in media di 1.54 metri al secondo durante le proprie sequenze su azione in campionato. Dall’altra parte, solo il Cagliari (2.03 m/s) si porta in avanti più rapidamente del Parma (1.99 m/s) quando è in possesso del pallone.

null

  • Il prossimo sarà il 36° incontro tra Parma e Torino in Serie A: i gialloblu (15) hanno vinto più del doppio delle sfide rispetto ai piemontesi (7), con 13 pareggi a completare il bilancio. Tra le squadre affrontate più di 20 volte nel massimo campionato, i granata sono la seconda contro cui i gialloblu vantano la più bassa percentuale di sconfitte nel torneo (20%, peggio solo del 12% registrato contro il Lecce).


  • Il Parma non vince contro il Torino in Serie A da 4 partite (2N, 2P – ultimo successo contro i granata il 30 settembre 2019, per 3-2 in casa) e non ha segnato in alcuna delle ultime 3; solo una volta nella loro storia i gialloblu sono rimasti a secco di gol per più match consecutivi contro questa avversaria nel torneo: nei primi 5 confronti in assoluto nella competizione tra il dicembre 1990 edil settembre 1992 (4N, 1P).


  • Dopo una serie di 5 sconfitte di fila in casa del Parma, il Torino ha perso solo una delle ultime 4 partite al Tardini in Serie A (2V, 1N); in particolare, dopo il successo per 3-0 del 3 gennaio 2021 i granata potrebbero vincere 2 match di fila in casa dei gialloblu nel massimo campionato per la prima volta nella loro storia.

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.