Parma, 7 novembre 2025 – Il Museo “Ernesto Ceresini” si prepara ad accogliere un appuntamento culturale che unisce calcio, racconto e solidarietà. Martedì 11 novembre gli spazi dello stadio “Ennio Tardini” ospiteranno la presentazione del libro “Capitani per sempre” di Gianfranco Coppola.
A condurre l’incontro sarà Simona Rolandi, che dialogherà con l’autore per approfondire le storie, i protagonisti e i valori che attraversano le pagine del libro. “Capitani per sempre” è un viaggio nel mondo del calcio attraverso i suoi leader, raccontando le qualità umane e sportive che rendono i capitani figure di riferimento dentro e fuori dal campo.
L’iniziativa assume anche un importante valore solidale: i proventi della vendita del libro saranno destinati a sostenere i progetti della Comunità di accoglienza Casa di Tonia.
Nel corso dell’evento, il dialogo tra Rolandi e Coppola si arricchirà degli interventi di Lorenzo Minotti - a cui è dedicato uno dei capitoli del libro - Gianluca Zurlini, Paolo Reggianini, e degli attuali capitani del Parma Calcio Caterina Ambrosi ed Enrico Delprato. Un confronto tra generazioni e prospettive diverse per riflettere sul ruolo del capitano, sulla sua evoluzione nel tempo e sui valori che continuano a ispirare il mondo del calcio.
Al termine della presentazione si terrà un firmacopie con l’autore del libro, Gianfranco Coppola, insieme a Lorenzo Minotti e ai capitani Caterina Ambrosi ed Enrico Delprato.
Un appuntamento che arricchisce la vita dello stadio “Ennio Tardini”, intrecciando calcio e cultura in uno spazio, quello del Museo “Ernesto Ceresini”, dove la passione sportiva incontra la memoria e il dialogo.