Noceto 11 maggio 2025 - Termina a reti inviolate lo scontro diretto tra Parma e Ternana, valido per la penultima giornata del campionato. Allo stadio “Il Noce” di Noceto, davanti a un grande pubblico, le due squadre — già promosse in Serie A — si sfidano a viso aperto per la vetta della classifica. Le Gialloblu ci provano con insistenza, soprattutto nella ripresa, ma trovano un’avversaria solida e attenta, che riesce a difendere lo 0-0 fino al fischio finale e a mantenere così i due punti di vantaggio.
CRONACA
La prima occasione è del Parma: al 14’, cross di Distefano e sinistro al volo di Kajzba, che sfiora la traversa. Risponde la Ternana al 22’ con un colpo di testa di Moraca su cross dell’ex Pirone, ma la palla esce di molto alla sinistra di Copetti. Al 38’ è Ferrario a rendersi pericolosa con un gran destro dalla distanza che si stampa sulla traversa, imitazione quasi perfetta del gol segnato dalla stessa Ferrario nella partita di andata.
Nel secondo tempo è il Parma a fare la partita. Le Gialloblu spingono alla ricerca del vantaggio, mentre la Ternana si affida al contropiede. Al 65’, Rognoni vince un rimpallo in area e calcia da posizione defilata, ma viene chiusa dalla difesa. Tre minuti dopo è la volta di Zamanian, che prova da fuori: il suo tiro, deviato, finisce tra i piedi di Ferrario, che manca il tap-in in area piccola per pochi centimetri.
Nel finale, la squadra di Colantuono tenta il tutto per tutto, ma non riesce a creare vere nitide occasioni da rete. La Ternana si difende con ordine e porta a casa un punto prezioso in chiave primo posto.
Domenica prossima l’ultima giornata: le Gialloblu faranno visita alla Freedom, mentre la Ternana affronterà il Pavia.
TABELLINO
PARMA 4-3-3
Copetti; Rizza (62’ Peruzzo), Ambrosi, Masu, Rabot; Ferrario, Pondini, Benedetti (62’ Zamanian); Lonati (62’ Rognoni), Kajzba (83’ Ferin), Distefano (75’ Zazzera).
A disp.: Fierro, Nichele, Catelli, Meneghini.
All.: Colantuono
TERNANA 4-3-1-2
Ghioc; Massimino, Pacioni, Corrado, Vigliucci; Regazzoli, Fusar Poli, Petrara; Bonetti (85’ Porcarelli); Moraca (92’ Ripamonti), Pirone.
A disp.: Ciccioli, Quazzico, Capitanelli, Faria Gomes, Battistini, Zannini, Lombardo.
All.: Cincotta
Arbitro: Cosimo Papi (Sezione di Prato)
Assistenti: Simone Pellegrini (Sezione di Prato) e Dario Tarocchi (Sezione di Prato)
Ammonite: Ambrosi, Masu, Zazzera