Ferrara, 16 dicembre 2023 – 12^ Giornata di Andata del Campionato Primavera 2, sul campo in sintetico del centro sportivo “G.B. Fabbri” a Ferrara, SPAL-Parma termina 2-1.
Dopo la classica fase di studio iniziale, al 4' primo corner dei padroni di casa: conclusione debole da centro area di Giovanni Aurino dopo scambio dalla bandierina tra Jacopo Simonetta e Alessio Marrale. Al 16' Melvin Ifeanyi Nwajei pesca in mezzo Anas Haj Mohamed, debole la conclusione con parata del portiere Francesco Costantini. Al 24' viene ammonito Jacopo Simonetta per un fallo su Melvin Ifeanyi Nwajei a centrocampo. Poco dopo, su calcio d'angolo dalla sinistra, caratterizzato da molti blocchi in area, Giovanni Aurino ci prova un po' più da lontano, ma colpendo difettosamente e vanificando.
Al 35' primo ammonito del Parma è Federico Motti, reo di aver trattenuto per la maglia Andrea Carbone. Nel recupero punizione battuta da Andrea Carbone sulla trequarti offensiva di casa, ma con palla che si perde fuori: termina sullo 0-0 un primo tempo particolarmente combattuto, ma avaro di emozioni.
Ad inizio ripresa la Spal presenta gli stessi effettivi della prima frazione, mentre nel Parma Andrea Gemello rimpiazza Melvin Ifeanyi Nwajei. Dopo il rimpasto i gialloblu passano immediatamente in vantaggio (2' st) grazie ad un diagonale di Alessandro Cardinali che fulmina Francesco Costantini (0-1).
La gara già dura nel primo tempo si incattivisce ulteriormente dopo, anche se sul taccuino finiscono soprattutto i gialloblù con due gialli ravvicinati (al 5' st Mateusz Kowalski per fallo su Daniel Pierre Mayele e al 6' st Frederik Flintholm Flex per un fallo su Umberto Camelio). Poco dopo (14' st) primo cambio tra le fila dei padroni di casa: esce Giovanni Aurino per Tommaso Angeletti, mentre tra gli ospiti Emmanuel Hammond Tannor rileva Mateusz Kowalski, preservato da ulteriore cartellini, dopo quello già comminatogli poco prima.
Al 22' st tentativo dalla linea di fondo a sinistra di Andrea Carbone con parata di Francesco Borriello. Al 24' st fuga centrale di Alessandro Cardinali, ma il suo non è né un tiro a rete, né un passaggio per il meglio piazzato in area Emmanuel Hammond Tannor. Al 26' st ancora Alessandro Cardinali riceve in corsa un pallone dalle retrovie, ma sulla conclusione chiude in corner un avversario.
Nuovo cambio nel Parma al 28' st: fuori Anas Haj Mohamed, dentro Diego Alexander Rossi. Nella Spal, invece, esce Alberto Osti sostituito da Lorenzo Andreoli, che poco dopo (30' st) siglerà il gol del pareggio dei suoi con un bel tocco sotto dopo insistita azione sulla sinistra (1-1).
Al 32' st ammonito dalla panchina, per proteste, l'allenatore della squadra ferrarese Vito Grieco. Si consolerà alla ripresa del gioco (33' st) con il gol del vantaggio realizzato con pregevole fattura da Jacopo Simonetta, che trova lo spazio-tempo giusti per superare Francesco Borriello (2-1).
Al 41' st doppio cambio nella Spal: esce Umberto Camelio ed entra Filippo Cicero, fuori Jacopo Simonetta per Leroy Cecchinato che, al 44' st impegnerà il portiere Francesco Borriello che gli rimpallerà la conclusione ravvicinata. Al 3' dei 4' di recupero il tentativo di Drenn Terrnava è bloccato dal portiere Francesco Costantini.
Proprio nel turno in cui la capolista Cremonese perde i primi due punti in Campionato, bloccata in casa dal Venezia 2-2, il Parma, è sconfitto dalla Spal 2-1, salgono dunque a 9 i punti di distacco tra la prima (34) e i secondi (25), e dietro si avvicina anche il Brescia (22), che ha perentoriamente battuto a domicilio 3-5 il Padova.