Parma, 3 febbraio 2024 - Lo straordinario cuore del Parma porta una vittoria sofferta e meritata contro il Venezia, una pretendente diretta per la Serie A.
Dopo un primo tempo splendido, culminato con il vantaggio di Mihaila (prima annullato per fuorigioco, poi corretto e validato dal VAR), il pareggio di Pohjanpalo complica i piani. Ma nel secondo tempo, la squadra di Pecchia pazienta fino al 99’ per piegare gli arancioneroverdi: da un calcio d’angolo conquistato con generosità e coraggio, è Drissa Camara, mossa di Pecchia nella ripresa entrato al posto di Benedyczak (infortunato per un colpo sulla fronte), a infilare Joronen e a far esplodere il Tardini di gioia.
E’ 2-1 il finale, e ora la trasferta di sabato a Cittadella per continuare il viaggio.
PARMA-VENEZIA 2-1
Marcatori: 23’ Mihaila, 26’ Pohjanpalo, 100’ Camara
PARMA (4-2-3-1)
Chichizola; Coulibaly, Osorio, Circati, Di Chiara; Bernabé (82’ Cyprien), Hernani (77’ Estévez); Man, Bonny (77’ Charpentier), Benedyczak (67’ Camara); Mihaila (82’ Partipilo).A disposizione: Turk, Corvi, Balogh, Delprato, Čolak, Sohm, Zagaritis.
Allenatore: Fabio Pecchia
VENEZIA (4-4-2)
Joronen; Candela, Altare, Svoboda, Sverko (91’ Idzes); Pierini, Busio (91’ Andersen), Tessmann, Ellertsson (67’ Zampano); Pohjanpalo (84’ Olivieri), Gytkjaer (68’ Bjarkason).
A disposizione: Bertinato, Grandi, Modolo, Tcherychev, Lella, Dembele, Ullmann.
Allenatore: Paolo Vanoli
ARBITRO: Marchetti di Ostia
Assistenti: Di Iorio, Colarossi
Quarto: Scatena
VAR: Marini AVAR: Paganessi
Ammoniti: Tessmann, Ellertsson, Di Chiara, Camara
Angoli: 11-5
Recupero: 2’ pt - 9’ st