null null

PARMA CALCIO E UNIVERSITÀ DI PARMA: PARTNERSHIP RAFFORZATA E PROGETTI FUTURI

Parma, 2 ottobre 2025 – La collaborazione tra Parma Calcio e Università di Parma si rafforza e si sviluppa ulteriormente: un legame consolidato nel tempo che oggi, grazie alla firma di un accordo quadro, si arricchisce di nuovi progetti, iniziative e opportunità.


Oggi al ParmaUniverCity Info Point è stato presentato il nuovo accordo alla presenza del CEO Federico Cherubini e del Magnifico Rettore Paolo Martelli. Erano presenti anche Giuliana Gobbi, Delegata del Rettore allo Sport, e Giancarlo Condello, docente e Presidente del Comitato per lo Sport Universitario, che negli ultimi anni ha coordinato diverse attività in collaborazione con il Club.


L’accordo quadro stabilisce le linee guida della partnership, aprendo la strada a progetti congiunti in ambito di studio, ricerca, didattica e iniziative sociali. Ogni progetto sarà sviluppato tramite specifici accordi operativi, pensati per valorizzare al massimo la collaborazione tra Club e Ateneo.

null

La collaborazione tra Parma Calcio e Università di Parma coprirà un ampio spettro di attività. Tra queste, tirocini formativi in ambito sportivo, nutrizione, psicologia, management, comunicazione e marketing, e la promozione della Dual Career per gli atleti e le atlete delle diverse squadre giovanili e senior. I docenti dell’Ateneo supporteranno il Club in vari settori, tra cui valutazione delle prestazioni, psicologia, salute, management e aspetti legali. Allo stesso tempo, professionisti e atleti del Parma Calcio contribuiranno alla didattica dell’Università con lezioni, seminari, testimonianze e attività pratiche. La partnership prevede inoltre la creazione di nuovi percorsi formativi su temi specifici, la co-organizzazione di eventi sportivi per promuovere stili di vita sani e la collaborazione con il Centro Unipr RISEG – Centro interdipartimentale di ricerca in Sport, E-Sport e E-Gaming. La collaborazione aprirà la strada a tante attività e a numerose opportunità di sviluppo condiviso.


Queste le dichiarazioni di Federico Cherubini CEO del Parma Calcio che ha commentato così il nuovo accordo: “Siamo felici ed orgogliosi di proseguire questo percorso formativo assieme all’Università di Parma: per noi il legame con il territorio e i giovani – siano essi talenti sportivi che studiosi – occupa un posto in primo piano nelle strategie societarie, dentro e fuori dal campo. L’Università di Parma è un’eccellenza del territorio e siamo a disposizione degli studenti per nuove iniziative e nuove esperienze formative, essendo la nostra un’industria molto particolare dove sono richieste competenze molto verticali e per questo siamo a disposizione per portare le nostre esperienze e rendere il nostro know-how fruibile per ragazze e ragazzi curiosi di scoprire questo settore e dar loro strumenti utili per i loro percorsi di studi e professionali”.

null

A queste parole si aggiungono quelle del Magnifico Rettore Paolo Martelli: “La collaborazione con il Parma Calcio non nasce certo oggi. In questi anni in particolare l’area delle Scienze motorie ha costruito sinergie significative, molto importanti innanzitutto in chiave formativa: si può imparare tanto da chi lavora nello sport professionistico, considerando anche le nuove opportunità che si stanno creando negli staff tecnici professionistici. Ricordo, ad esempio, i tirocini formativi per alcuni corsi di Scienze motorie, o le lezioni teorico-pratiche tenute da componenti di diversi settori del Parma Calcio. E ricordo anche il supporto da parte del club a una borsa di Dottorato di Ricerca in Medicina Molecolare, con la raccolta di dati utili ad ampliare le evidenze scientifiche nel campo della formazione giovanile e della prestazione sportiva. Ora con questo nuovo accordo la collaborazione si intensifica, si articola e si amplia ulteriormente e ne siamo davvero felici: crediamo che il Parma possa dare tanto al nostro Ateneo, in primis proprio alle nostre studentesse e ai nostri studenti”.

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.