null null

CHARITY E YOUTH WINTER PARTY: IL SETTORE GIOVANILE AL CENTRO DI UNA GIORNATA DI VALORI

Parma, 18 dicembre 2025 – Una giornata no stop tra charity, inclusione e festa. In sintesi, è questa la giornata gialloblù che, con i suoi colori, ha avvolto il Settore Giovanile maschile e femminile del Parma Calcio. Nel pomeriggio la consegna dei regali all’Associazione “Giocamico”, in serata il Youth Winter Party.

 

“A chi di voi lavorerà per tanti anni in questo settore giovanile capiterà di vedere qualche ragazzo giocare al Tardini e qualcun altro lo vedrete seguendo le partite in Serie A, Serie B o Serie C. Sono ragazzi che magari avete allenato ogni giorno e sapete quanto sforzo e quanto lavoro ci siano dietro questi risultati”, le parole di Federico Cherubini, CEO di Parma Calcio. “Abbiamo un territorio – prosegue Cherubini - che sicuramente possiamo valorizzare bene. Noi, come società, lo stiamo facendo e, secondo me, lo stiamo facendo al massimo di quello che potremmo fare. Oggi ci sono state iniziative importanti e stiamo facendo tanto anche nel sociale: questo lo fate voi, lo fanno i nostri ragazzi. Una cosa che, secondo me, è bellissima e che non è facile trovare in tante altre realtà, è il fatto che noi, come Parma Calcio, non partiamo dalle categorie bassissime. Questa scelta di lasciare al territorio e alle nostre piccole società la possibilità di crescere, quindi, di non andare a tesserare ragazzi a 5, 6 o 7 anni, ma di fare accordi con loro più tardi, è qualcosa che non succede dappertutto, perché in altre realtà le società professionistiche tendono a cannibalizzare il territorio”.

null



In occasione del Youth Winter Party allo Stadio Tardini sono stati premiati con una maglia Federico Novari del settore giovanile maschile e Ilenia Nicoli del settore giovanile femminile per fedeltà al Club, valore ricorrente già nella festa per i 112 anni del Parma, mentre Martina Rainieri, Children Safeguarding Officer, perché segue percorso formativo di 444 tra ragazzi e ragazze. Novari, Nicoli e Rainieri sono stati premiati rispettivamente da Baschieri, Pangrazi e Notari. E proprio Baschieri spiega: “Per noi è un orgoglio e un onore veder crescere i ragazzi e accompagnarli in Prima Squadra”. Mentre Pangrazi afferma: 'E' un privilegio per me far parte del Parma Calcio, ma in generale del Settore Giovanile. In questi momenti mi sento di ringraziare tutto lo staff per la passione e l'impegno quotidiano che mette. Credo sia la base per lavorare al meglio possibile'.


A parlare di valori, emozioni e tanto altro è Mattia Notari: “Ho 46 anni e, facendo questa riflessione in questi giorni, ho detto: vabbè, non è un numero, è una fase della vita. In alcuni momenti questo ci deve far riflettere su chi siamo, come stiamo e come ci relazioniamo con gli altri. Posso dire che, nel ruolo di direttore, io e Domenico tante volte ci troviamo a interrogarci, su quella che è la nostra missione qui, su come la interpretiamo tutti i giorni, e mi rendo conto di quanto abbia spinto molto su quello che in America si dice “off pitch”, il fuoricampo. Ecco, quest’anno abbiamo fatto un percorso significativo per quanto riguarda le emozioni. Abbiamo organizzato degli incontri periodici, durati quattro mesi, condivisi con il direttore Cherubini. In questo percorso, l’obiettivo nostro, come direttori, è quello di inculcare in voi, sempre come diceva il direttore, non solo una cultura del risultato e della performance, ma anche una cultura dei valori. Con queste generazioni diventa sempre più difficile andare oltre quello che è un gesto tecnico e capire come sta il ragazzo, perché possa fare o non fare qualcosa. E sarebbe impossibile poterlo fare senza le conoscenze e le preparazioni che abbiamo. Penso che siamo fortunati perché abbiamo un gruppo di persone che mette passione ogni giorno, tanta dedizione, tanta volontà e tante competenze. Abbiamo pensato di chiudere il cerchio di questa introduzione natalizia premiando una persona che ci sta aiutando, in questo percorso, a crescere, a essere responsabili, a sapere quanto sia importante tutelarci e tutelare. Grazie, Martina Rainieri”.

 

 

La giornata dedicata ai Settori Giovanili è iniziata nel primo pomeriggio, quando, il Club ha donato i regali natalizi raccolti dal Settore Giovanile maschile e femminile gialloblù all’Associazione “Giocamico”, organizzazione di volontariato senza scopo di lucro attiva anche all’interno dei reparti pediatrici dell’Ospedale dei Bambini “Pietro Barilla” di Parma. All’incontro per la consegna simbolica di giochi e libri, avvenuto al Mutti Training Center, hanno presenziato Mattia Notari, Head of Men Youth Sector, Federico Pangrazi, responsabile delle attività di base, Martina Rainieri, Men and Women Children Safeguarding Officer, i calciatori Mena Martinez Marlon e Nwajei Melvin (U20) e le calciatrici Dian Marta (U19) e Bilotta Alessandra (U17). Per l’Associazione “Giocamico” erano presenti il presidente Corrado Vecchi e la vicepresidente Barbara Ghinelli.

 

null

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.