fbpx
null null
  • Home
  • News
  • club

'ALWAYS WITH BLUE' - DALL'ASTA DELLE MAGLIE UN SOSTEGNO ALLO SPORT PER I GIOVANI AUTISTICI

Parma, 15 luglio 2023 – Per ‘Always with blue’, il percorso del Parma Calcio a favore dell’inclusione di bambini ragazzi che hanno il disturbo dell’autismo, si è conclusa l’asta on line sul nuovo account charity eBay ufficiale del Club. L’iniziativa ha raccolto, in tutto il mondo (c’è anche ci ha partecipato da Hong Kong), tra tifosi, appassionati e collezionisti 4.000 Euro.


Questa somma sarà destinata alla sezione di Parma dell’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici (Angsa), che la trasformerà in ticket per i propri giovani e giovanissimi associati, i quali la potranno utilizzare per sostenere la propria personale attività sportiva in qualsiasi disciplina.

In vendita, a scopo benefico, sono state proposte le maglie da gioco, con una speciale patch dedicata, vestite dalla nostra prima squadra maschile e le fasce da Capitano indossate da Gianluigi Buffon e da Nicola Valente nella partita di Serie B Parma-Palermo, disputata allo stadio Ennio Tardini lo scorso 1 aprile, in occasione della Giornata Mondiale sulla Consapevolezza sull’Autismo.

Quel sabato pomeriggio, al Tardini, oltre cento persone autistiche parteciparono sugli spalti, vivendone ogni momento, insieme a 15.000 spettatori. Una trentina di loro, fra bambini e ragazzi, furono anche protagonisti del cerimoniale di ingresso in campo delle due squadre.

Fu un’iniziativa unica, una sfida vinta, che ha dato il via a un percorso concreto di autentica inclusione, voluto dal Parma Calcio e dalla sezione di Parma dell’Angsa.

Il Parma Calcio ha svolto un importante ruolo per la città di Parma, sensibilizzando le persone in merito all’autismo, e supportando concretamente alcuni progetti di inclusione sportiva per i bambini e i ragazzi autistici del territorio. ‘Always with blue’ – ha commentato Dania Accorsi, mamma associata all’Angsa che si è impegnata direttamente in questa attività – ci sta insegnando che con il giusto aiuto e la necessaria preparazione anche le persone autistiche possono vivere una vita piena e di qualità. Dobbiamo continuare a lavorare tutti verso il medesimo obiettivo, un impegno che il Parma Calcio continuerà a darci, sostenendoci per il futuro“.

Always with blue’, in questi tre mesi, ha già compiuto altri passi in questa direzione, perché quel sabato pomeriggio di aprile non deve avere un termine, ma deve esser soltanto il principio di un processo di crescita che coinvolge tanti attori. ‘Always with blue’ si è così inserito nella seconda edizione di ‘Tardini for Special’, la manifestazione nazionale che il Parma Calcio dedica al calcio paralimpico, facendovi partecipare collateralmente atleti con il disturbo dell’autismo che praticano altre discipline sportive (duathlon, triathlon e roller).

‘Always with blue’ ha appoggiato e facilitato l’apertura all’inclusione della Festa dello Sport di Fornovo, un bellissimo appuntamento che è diventato un punto di riferimento sul nostro territorio. Senza dimenticare l’abituale sostegno del Parma Calcio a ‘Parma Facciamo Squadra’, la cui raccolta fondi quest’anno, non a caso, è stata indirizzata all’inserimento di bambine e bambini.

‘Always with blue’ ora, con questa donazione, sostiene la pratica dello sport di giovanissimi e giovani autistici. Il percorso continua.

This site is registered on wpml.org as a development site.