null null

112 ANNI DI PARMA CALCIO

Parma, 16 dicembre 2025 - 112 anni di storia, di passione, di appartenenza.

Il Parma Calcio celebra oggi il suo compleanno, ripercorrendo un cammino iniziato nel 1913 e costruito giorno dopo giorno da chi ha indossato questi colori, da chi li ha sostenuti sugli spalti e da chi continua a portarli nel mondo.


Un percorso fatto di successi e di momenti difficili, di generazioni che hanno lasciato il segno, di un’identità che nel tempo si è evoluta senza mai perdere il proprio legame con la città, con il territorio e con i suoi valori.


In occasione dei 112 anni, il Club ha voluto raccogliere, attraverso dei video, gli auguri di calciatori ed ex calciatori che rappresentano epoche, ruoli e provenienze diverse, uniti dalla stessa maglia: Enrico Delprato, Zion Suzuki e Caterina Ambrosi sono il presente, mentre Gigi Apolloni, Mark Bresciano, Tino Asprilla, Tomas Brolin, Yves Baraye e Georges Grün fanno parte di quella storia che con orgoglio ci rappresenta. Voci e volti che raccontano come il Parma Calcio sia stato, e continui a essere, una realtà capace di unire storie e culture da ogni parte del mondo.

Un messaggio che trova sintesi nel concetto “One Planet. One Club”, espressione di un’idea di calcio e di cultura inclusiva, aperta e globale, in cui il senso di appartenenza supera i confini geografici e diventa patrimonio condiviso. Con le radici, però, sempre ben salde qui a Parma dove il cuore dei tifosi è sempre ricco di passione e amore per questa maglia.

null

Agli auguri si è unito anche Stefano Cavalli, allenatore di Parma Special, a testimonianza di un Club che guarda al futuro con responsabilità, attenzione alle persone e volontà di continuare a crescere dentro e fuori dal campo.

Non è mancato il sostegno di Parma Esports che, attraverso alcuni dei suoi pro player e content creator, ha voluto rendere omaggio alla storia gialloblu.


112 anni dopo, la storia continua.

Con lo stesso orgoglio, con la stessa voglia di rappresentare Parma ovunque, insieme.

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.