Parma, 20 ottobre 2025 – A piccoli passi verso il futuro con il progetto “Play Green” di Parma Calcio: un percorso per portare la sostenibilità ambientale all’interno dello Stadio “Ennio Tardini”, la casa dei gialloblu. Una strada che il Club ha iniziato a percorrere nel maggio 2025, quando la società ha ottenuto la certificazione ambientale ISO 14001. Un riconoscimento che il Parma Calcio ha voluto fortemente trasformare in cultura, consapevolezza e partecipazione. Da qui nasce “Play Green”, che si sviluppa attraverso diverse tappe.
Per raccontare la visione e i valori di “Play Green”, il 24 ottobre, alla vigilia della partita Parma-Como valida per l’ottava giornata del campionato di Serie A Enilive, si terrà un workshop di presentazione al Museo del Parma Calcio, all’interno dello Stadio Tardini dalle ore 11:00 alle ore 13:00. L’appuntamento, a numero chiuso e su invito, è riservato agli organi di stampa, alle aziende partner e agli ospiti istituzionali, e sarà moderato da Claudio Rinaldi, direttore de “La Gazzetta di Parma”. Non sarà un semplice convegno, ma un vero laboratorio d’idee, in cui imprese, istituzioni e realtà del territorio dialogheranno sul ruolo che il calcio può avere nella transizione ecologica.
L’incontro sarà aperto dal saluto istituzionale di Federico Cherubini, CEO del Club e di Stefano Perrone, Chief Operations Officer dei gialloblu e vedrà la partecipazione dei partner che hanno contribuito – assieme a Gruppo Iovine, partner che supporta Parma Calcio in questo ambito – al raggiungimento della certificazione ISO 14001, chiamati a raccontare il valore e l’impatto della collaborazione con il Parma. Accanto a loro, oltre al Sindaco di Parma Michele Guerra, altre realtà economiche e sociali del territorio con esperienze virtuose in ambito ambientale e sociale offriranno spunti, pratiche e visioni per un futuro più sostenibile.
L’evento sarà anche l’occasione per condividere alcune delle iniziative che renderanno il Tardini uno degli stadi più green d’Italia, con particolare attenzione alla collaborazione con Parma Non Spreca per il riuso del cibo nelle aree hospitality e alla partecipazione attiva dei tifosi.
Il primo passo concreto sarà visibile già in occasione di Parma–Como del 25 ottobre, quando allo stadio verrà attivato un sistema di raccolta differenziata spinta, che verrà presentato e raccontato proprio nella giornata di venerdì.
“Play Green” non si ferma al Tardini, ma guarda al futuro: un progetto scalabile, aperto e condiviso, che vuole rendere la sostenibilità un gioco di squadra. Perché la partita più bella è quella che giochiamo tutti insieme, per il futuro del nostro pianeta.